Categories: Pensieri in libertà

Risollevare l’economia ellenica: un approccio incentrato sui cittadini

La crisi economica greca persiste, aggravata dalla sfiducia reciproca tra il governo ellenico, le istituzioni europee e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Il referendum del 5 luglio 2015 ha ulteriormente esasperato la situazione, creando uno stallo che impedisce l’afflusso di ulteriori aiuti. L’FMI stima in 60 miliardi di euro il fabbisogno finanziario della Grecia per i prossimi sei anni. Data l’esiguità del PIL greco (3% di quello comunitario) e la scarsa fiducia, un’iniezione di liquidità diretta allo Stato sembra improbabile.

Una soluzione alternativa potrebbe consistere nel finanziare direttamente i proprietari di immobili in Grecia (circa quattro milioni di unità). Un prestito medio di 15.000 euro per unità, a tasso agevolato e con scadenza a lungo termine, ammonterebbe a circa 60 miliardi di euro. Parallelamente, il governo greco potrebbe introdurre un’imposta patrimoniale sugli immobili, pari al 10-15% del loro valore, permettendo ai cittadini di rimborsare il prestito ricevuto. Questo meccanismo bypasserebbe il governo, canalizzando i fondi comunitari direttamente ai cittadini, che ne sarebbero responsabili del rimborso. Il governo greco garantirebbe la restituzione del credito.

Tuttavia, il successo di questo piano dipende dalla fiducia dei cittadini greci nei confronti del proprio governo, già fortemente compromessa. È ragionevole aspettarsi una certa resistenza ad un’imposta patrimoniale, soprattutto in considerazione dei precedenti, come il quasi azzeramento del valore dei titoli di Stato greci nel 2012. Se la fiducia venisse ripristinata, questa strategia potrebbe rappresentare un’opportunità per risollevare l’economia greca, promuovendo la collaborazione tra il popolo ellenico e le istituzioni europee. Il ripristino della fiducia, però, è una sfida non meno impegnativa della crisi economica stessa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

3 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

6 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

9 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

10 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

12 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

13 ore ago