Categories: Pensieri in libertà

Risollevare l’economia ellenica: un approccio incentrato sui cittadini

La crisi economica greca persiste, aggravata dalla sfiducia reciproca tra il governo ellenico, le istituzioni europee e il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Il referendum del 5 luglio 2015 ha ulteriormente esasperato la situazione, creando uno stallo che impedisce l’afflusso di ulteriori aiuti. L’FMI stima in 60 miliardi di euro il fabbisogno finanziario della Grecia per i prossimi sei anni. Data l’esiguità del PIL greco (3% di quello comunitario) e la scarsa fiducia, un’iniezione di liquidità diretta allo Stato sembra improbabile.

Una soluzione alternativa potrebbe consistere nel finanziare direttamente i proprietari di immobili in Grecia (circa quattro milioni di unità). Un prestito medio di 15.000 euro per unità, a tasso agevolato e con scadenza a lungo termine, ammonterebbe a circa 60 miliardi di euro. Parallelamente, il governo greco potrebbe introdurre un’imposta patrimoniale sugli immobili, pari al 10-15% del loro valore, permettendo ai cittadini di rimborsare il prestito ricevuto. Questo meccanismo bypasserebbe il governo, canalizzando i fondi comunitari direttamente ai cittadini, che ne sarebbero responsabili del rimborso. Il governo greco garantirebbe la restituzione del credito.

Tuttavia, il successo di questo piano dipende dalla fiducia dei cittadini greci nei confronti del proprio governo, già fortemente compromessa. È ragionevole aspettarsi una certa resistenza ad un’imposta patrimoniale, soprattutto in considerazione dei precedenti, come il quasi azzeramento del valore dei titoli di Stato greci nel 2012. Se la fiducia venisse ripristinata, questa strategia potrebbe rappresentare un’opportunità per risollevare l’economia greca, promuovendo la collaborazione tra il popolo ellenico e le istituzioni europee. Il ripristino della fiducia, però, è una sfida non meno impegnativa della crisi economica stessa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

46 minuti ago

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

5 ore ago

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

8 ore ago

Queste casalinghe stanno buttando nell’immondizia l’aspirapolvere: da oggi non serve più | Con l’IA fanno molto prima

Un robot umanoide rivoluziona le pulizie domestiche. Sviluppato in Cina, costa solo 1300 euro, meno…

10 ore ago

32.000€: questa è la borsa di studio più ricca che può ricevere un laureato | Ti strapagano per lo studio

Se hai meno di 40 anni e fai ricerca, questa è una delle occasioni più…

1 giorno ago

Coop ha richiamato urgentemente questi vasetti: non consumarli per nessun motivo | Ti aspettano alla cassa per cambiarli

Coop ha richiamato un lotto specifico di Pesto Genovese Fior Fiore per possibile rischio microbiologico.…

1 giorno ago