Campania Eco Festival 2015: Nocera Superiore ospita la quinta edizione

La quinta edizione del Campania Eco Festival ha debuttato a Nocera Superiore, nella suggestiva cornice di Villa De Ruggero. L’evento, patrocinato dal comune di Nocera Inferiore, culminerà il 30 maggio a Fosso Imperatore con un concerto di Morgan & Megahertz e 99 Posse. Quest’anno, il festival, un progetto in continua espansione secondo il presidente del Cef, Francesco Innamorato, si caratterizza per un approccio multiforme alla sensibilizzazione ecologica, utilizzando diversi strumenti di comunicazione per coinvolgere la cittadinanza. Il concerto nell’isola ecologica si prefigge di unire le persone e di stimolare lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il programma prevede numerosi appuntamenti, tra cui un concerto il 23 maggio ai giardini di Villa De Ruggero, con la partecipazione di Shak&Speares, Sabbia e gli Incensurabili, Ephimerae e Urban Strangers. Fino al 28 maggio, sempre a Villa De Ruggero, sarà possibile visitare la mostra “Cef Art”, dove dieci artisti presentano opere realizzate con materiali riciclati come plastica, carta, alluminio e vetro, dimostrando le potenzialità creative del riutilizzo.
Il vicesindaco di Nocera Inferiore, Maria Laura Vigliar, ha sottolineato il supporto quinquennale dell’amministrazione comunale a questa iniziativa in continua crescita. Il festival coinvolge anche gli istituti superiori, che parteciperanno alla mostra e al “Green Day”, tre giornate di orientamento professionale dedicate all’ambito delle “Green Jobs”. Antonietta Afeltra, consigliere comunale di Nocera Superiore, ha illustrato i progetti di sostenibilità ambientale della sua amministrazione, tra cui la creazione di un’isola ecologica con incentivi fiscali per i cittadini virtuosi e l’installazione di un sistema di videosorveglianza per contrastare l’abbandono illegale dei rifiuti. Alfonso Cantarella, presidente della Carisal, e Barbara Cussino, dirigente del settore musei e biblioteche della provincia di Salerno, hanno espresso la loro approvazione per l’iniziativa, riconoscendone il valore educativo e promozionale per il territorio. L’inclusione di Nocera Superiore nel programma segna un’importante novità per il festival.