La musica di Nocera Inferiore: un viaggio sonoro attraverso la storia

A Nocera Inferiore, presso la libreria Mondadori, si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro con un evento musicale unico nel suo genere. “I suoni della storia”, un progetto artistico che fonde creatività, storia e musica, ha presentato una performance dal vivo che ha esplorato il passato di Nuceria attraverso composizioni originali. L’iniziativa, parte del progetto #ioleggoperché dell’Associazione Italiana Editori, è nata dall’idea dello storico e scrittore Giuseppe Fattore, che, insieme ai compositori Biagio Pepe e Michele Parisi, ha intrapreso la sfida di valorizzare il patrimonio storico locale attraverso il linguaggio universale della musica.

Il progetto ha preso le mosse da un’opera di Fattore dedicata a Publius Sittius Nucerinus, amico di Giulio Cesare, un personaggio storico nocerino. Successivamente, il progetto si è esteso al libro “Nocera nel Cinquecento”, che ricostruisce la vita della città nel XVI secolo, focalizzandosi sulla nascita del Ducato dei Carafa e sulla fiorente attività artistica della corte ducale. Fattore, durante l’esibizione, ha ricordato la corrispondenza tra il Duca Ferrante di Nocera e il celebre poeta Torquato Tasso, sottolineando la ricchezza del passato nocerino.

Pepe e Parisi, ispirandosi alle vicende narrate da Fattore, hanno creato composizioni inedite, sperimentando sonorità che evocano l’epoca. Come ha spiegato Pepe, la musica ha sempre accompagnato la civiltà umana, e il progetto mira a riportare nelle società moderne la dimensione musicale del passato, riconoscendo che non esiste una gerarchia tra generi musicali, ma solo differenze. Coadiuvati dal DJ e producer Karmine Domenicano, i musicisti hanno sapientemente ricreato le atmosfere del passato, trasformando eventi storici in suggestive colonne sonore, in un modo simile a quello impiegato nelle composizioni per il cinema. Attraverso un’accurata ricerca storica, hanno intuito le sonorità dell’epoca, dando vita a musiche nuove che celebrano la storia di Nocera con melodie suggestive. Il progetto è un esempio di come la musica possa essere uno strumento potente per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Redazione

24 dicembre alle 23.59: scade l’offerta di lavoro migliore dell’anno | Candidati per farti un regalone di Natale

Cogli l'opportunità unica! Bando di concorso per 5 Operatori Socio Sanitari esperti a tempo indeterminato…

4 ore

Da oggi se il tuo capo te lo dice, è molestia sul lavoro | Lo denunci e smetti di lavorare per 10 anni

La nuova legge (Dl Sicurezza n. 159/2025) potenzia la prevenzione delle molestie sul lavoro. Scopri…

8 ore

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

11 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

16 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

19 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

1 giorno