A Nocera Inferiore, presso la libreria Mondadori, si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro con un evento musicale unico nel suo genere. “I suoni della storia”, un progetto artistico che fonde creatività, storia e musica, ha presentato una performance dal vivo che ha esplorato il passato di Nuceria attraverso composizioni originali. L’iniziativa, parte del progetto #ioleggoperché dell’Associazione Italiana Editori, è nata dall’idea dello storico e scrittore Giuseppe Fattore, che, insieme ai compositori Biagio Pepe e Michele Parisi, ha intrapreso la sfida di valorizzare il patrimonio storico locale attraverso il linguaggio universale della musica.
Il progetto ha preso le mosse da un’opera di Fattore dedicata a Publius Sittius Nucerinus, amico di Giulio Cesare, un personaggio storico nocerino. Successivamente, il progetto si è esteso al libro “Nocera nel Cinquecento”, che ricostruisce la vita della città nel XVI secolo, focalizzandosi sulla nascita del Ducato dei Carafa e sulla fiorente attività artistica della corte ducale. Fattore, durante l’esibizione, ha ricordato la corrispondenza tra il Duca Ferrante di Nocera e il celebre poeta Torquato Tasso, sottolineando la ricchezza del passato nocerino.
Pepe e Parisi, ispirandosi alle vicende narrate da Fattore, hanno creato composizioni inedite, sperimentando sonorità che evocano l’epoca. Come ha spiegato Pepe, la musica ha sempre accompagnato la civiltà umana, e il progetto mira a riportare nelle società moderne la dimensione musicale del passato, riconoscendo che non esiste una gerarchia tra generi musicali, ma solo differenze. Coadiuvati dal DJ e producer Karmine Domenicano, i musicisti hanno sapientemente ricreato le atmosfere del passato, trasformando eventi storici in suggestive colonne sonore, in un modo simile a quello impiegato nelle composizioni per il cinema. Attraverso un’accurata ricerca storica, hanno intuito le sonorità dell’epoca, dando vita a musiche nuove che celebrano la storia di Nocera con melodie suggestive. Il progetto è un esempio di come la musica possa essere uno strumento potente per la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Tutti nel mondo vedono la pasta come un simbolo indiscusso della cucina italiana che rischia…
Cosa vuol dire che potrete dire addio al pagamento del canone RAI e guardare la…
Una nuova possibilità di lavoro è finita al centro dell'attenzione di moltissimi cittadini che sperano…
Sappiamo bene come Liguria, in questo periodo, sia sicuramente la regione più al centro dell’attenzione…
Con la nuova Legge di Bilancio 2024, specificata in legge n. 213/2023, è stata introdotta…
Questa volta sono numerosi i lavoratori che ricevono gli straordinari pagati in buoni pasto o…