Gestione rifiuti a Nocera Inferiore: un quadro critico e un piano per il risanamento

Gestione rifiuti a Nocera Inferiore: un quadro critico e un piano per il risanamento

L’amministratore delegato della Multiservizi, Ferdinando Argentino, illustrerà venerdì alla municipalità di Nocera Inferiore un ambizioso piano industriale per migliorare i servizi di igiene urbana e gestione parcheggi. Dopo i colloqui con le rappresentanze sindacali e l’ufficio ecologia dell’8 gennaio, si apre ora la fase politica di discussione. Argentino descrive una situazione precaria, sottolineando la necessità di una profonda riorganizzazione. Un primo aspetto fondamentale riguarda la sensibilizzazione civica alla corretta gestione dei rifiuti. A ciò si aggiunge la necessità di ricostruire il rapporto tra la cittadinanza e gli operatori della Multiservizi. L’analisi del personale evidenzia un’età media elevata (53,37 anni) con un consistente numero di dipendenti oltre i 60 anni (17 su 83) e una scarsa presenza di giovani (solo 2 sotto i 40). Considerando i permessi sindacali, le inidoneità e gli esoneri da lavori pesanti, il numero di operatori effettivamente operativi per l’igiene urbana si riduce drasticamente. A questo si aggiunge un tasso di assenteismo superiore al 15%. Anche il parco mezzi presenta criticità, con veicoli prossimi alla dismissione e costi di manutenzione elevati (fino a 20.000 euro annui per alcuni). Il piano industriale, un documento di 240 pagine, prevede diverse soluzioni: l’automazione completa dei parcheggi (appalto in gara l’11 del mese), che permetterà un aumento dei ricavi del 20% circa e il recupero di sei unità di personale da destinare all’igiene urbana. Si prevede inoltre un investimento di due milioni di euro per il leasing di nuovi mezzi e l’assunzione di almeno 15 unità a tempo determinato tramite agenzia interinale, con possibilità di stabilizzazione in base alle performance. Argentino conclude con un invito a verificare di persona l’efficacia delle operazioni di pulizia, evidenziando che, pur riconoscendo le inefficienze della Multiservizi, anche il comportamento dei cittadini nocerini necessita di un miglioramento.