Ho sempre amato il sartù di riso, un piatto campano delizioso, ma la sua ricchezza calorica mi ha spinto a ripensarne la ricetta. Con un pizzico di creatività, ho creato una versione leggera e gustosa, perfetta per una domenica senza sensi di colpa, apprezzata anche dai palati vegetariani e vegani. Ecco come ho rivisitato questa classica ricetta: ho sostituito il tradizionale ragù con un semplice sugo al pomodoro e basilico, donando sapore con spezie come il curry, ricco di antiossidanti. I funghi, invece di carne e mozzarella, aggiungono consistenza e un tocco di sapore in più, mentre i piselli, cotti al vapore anziché in padella, conservano la loro freschezza. Il risultato? Un piatto sano e delizioso.
Ingredienti (per 4 persone): 300 g di riso Carnaroli; 700 g di passata di pomodoro; 1 confezione di funghi surgelati; 4 cucchiai di piselli precotti; olio extravergine d’oliva; basilico fresco; 1 cipolla; curry; aglio; pangrattato integrale; sale rosa dell’Himalaya; pepe nero.
Preparazione: In un tegame, soffriggere finemente due cipolle in olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro, diluire con poca acqua, salare e cuocere a fuoco lento, aggiungendo il basilico a fine cottura. In un altro tegame, rosolare l’aglio in olio evo, aggiungere i funghi e cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario. Una volta che i funghi hanno rilasciato tutta l’acqua, tritarli grossolanamente con forbici da cucina e un cucchiaio. Salare e cuocere per altri 5 minuti. Unire i piselli al sugo, aggiustare di sale e pepe. Cuocere il riso in acqua salata (con sale rosa dell’Himalaya) e condirlo con un filo d’olio e una spolverata di curry. Ungere uno stampo da ciambella (26 cm di diametro) e cospargerlo abbondantemente di pangrattato integrale. Versare metà del riso nello stampo, livellare bene, aggiungere uno strato di funghi, coprire con il riso rimanente e livellare. Cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti. Capovolgere lo stampo su un piatto da portata e riempire il foro centrale con il sugo avanzato.
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…
Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…
Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…
Eurospin ha appena lanciato un'invenzione pazzesca che, con pochi spicci, farà dimenticare il classico ferro…
Con il trucco della "panca svedese", potete non comprare né legna né pellet, scaldando la…
Ecco quali sono gli animali vietati in automobile che non possono entrare neanche nell'abitacolo. Facciamo…