Categories: Attualità

Arte, Riciclo e Comunità a Nocera Inferiore

Sabato 8 novembre, dalle 8:30 alle 12:30, Piazza Municipio a Nocera Inferiore si trasformerà in un vivace laboratorio all’aperto per la quarta edizione di “RiciclArte”. Quest’anno, il tema scelto è “Le meraviglie del creato”, un invito a celebrare la bellezza naturale attraverso l’arte del riciclo. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Nocera Inferiore e dalla Provincia di Salerno, promuove la consapevolezza ambientale incentivando il riutilizzo creativo dei materiali.

Studenti delle scuole medie Genovesi-Ilaria Alpi, ragazzi dei gruppi parrocchiali (9-11 anni), e classi di quarta e quinta elementare sono invitati a partecipare. I giovani artisti creeranno opere d’arte utilizzando materiali riciclati, principalmente tappi di plastica e lattine di alluminio, all’interno di aree dedicate. La partecipazione di ogni squadra prevede una quota simbolica di 400 tappi e 50 lattine, da integrare nelle proprie composizioni.

Il programma prevede l’accredito alle 8:30, la realizzazione delle opere dalle 9:00 alle 11:30, la premiazione alle 12:00 e la conclusione alle 12:30. Ogni gruppo fornirà autonomamente il materiale necessario, come da regolamento. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno del municipio. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 9:00 dell’8 novembre 2014.

L’organizzazione è curata dal gruppo “MoviMentiAmoCi”, in collaborazione con numerose realtà locali: Centro Sportivo Italiano (zona Nocera-Pagani-Sarno), Azione Cattolica, Associazione San Tarcisio, Forum dei Giovani di Nocera Inferiore e della provincia di Salerno, la gioventù francescana del convento di Sant’Antonio, il circolo Legambiente “Leonia”, “Max Party” (Ass. Toyland). Inoltre, “Ridiamo vita al Castello” raccoglierà firme per il progetto “I luoghi del cuore” del FAI, mentre “Nocera Protagonista” e “Amici di Cicalesi” gestiranno rispettivamente la raccolta di olio esausto e bottiglie di plastica per decorazioni natalizie.

Redazione

Recent Posts

Nocera, addio ai prefabbricati del sisma: partono le demolizioni dopo 40 anni | Cosa cambierà nel rione Montevescovado

Il Comune apre una nuova fase per l’area costruita dopo il terremoto che distrusse tutto,…

14 minuti ago

Irpinia, ancora svegliata dal terremoto: scossa 3.0 nella notte | scuole restano chiuse e paura crescente

Montefredane torna a tremare a 40 giorni dal sisma di ottobre: il sindaco rassicura, ma…

3 ore ago

Meloni contro Salvini, il passo falso del Governo che rischia di farli saltare | la maggioranza trema in queste ore

Il vicepremier boccia gli aiuti a Kiev e attacca l’Europa, mentre la premier conferma l’impegno…

12 ore ago

Auto, ti danno 15.000€ per comprarla nuova | Il maxi incentivo di Natale incendia le concessionarie

La Regione riapre il portafoglio mentre gli aiuti statali sono esauriti: contributi record, ma servono…

16 ore ago

Stipendi parlamentari, se lo sono di nuovo aumentato | Scoppia la bufera: si prendono 70mila euro in più dei nostri soldi

Aumenti da 70mila euro decisi a fine mandato riaccendono lo scontro sui compensi pubblici L’onda…

19 ore ago

Assegno di Inclusione: le spese di casa tra dubbi e limiti normativi | cosa si può davvero pagare

L’Assegno di Inclusione continua a generare interrogativi, soprattutto per chi deve far quadrare il bilancio…

19 ore ago