Il Sartù Napoletano: Da Piatto dei Malati a Delizia Nobiliare

Originariamente introdotto a Napoli nel XVI secolo, probabilmente dai Francesi, il riso era inizialmente considerato un alimento adatto solo a convalescenti. Tuttavia, l’ascesa della moda francese tra la nobiltà partenopea due secoli più tardi trasformò radicalmente la percezione di questo cereale. L’amore per le tendenze oltralpine spinse i cuochi delle famiglie aristocratiche a inventare un piatto elegante che includesse il riso, senza però evocare le associazioni negative che persistevano nel Sud Italia. La soluzione fu un’elaborata composizione: un timballo a forma di ciambella, in cui il riso, condito con un ricco ragù, veniva mascherato da uno strato superiore di polpette, uova sode, mozzarella, piselli e altre prelibatezze. La denominazione “sartù” pare derivi dalla frase francese “sur-tout”, ovvero “soprattutto”, o “in cima a tutto”, riferita proprio all’espediente culinario utilizzato per “nascondere” il riso. Col tempo, questo piatto raffinato si diffuse anche tra le classi popolari, sebbene resti un classico delle occasioni speciali, grazie alla sua ricca composizione di ingredienti. Ecco una ricetta per 8 persone:

**Ingredienti per il ragù:** 1 litro di passata di pomodoro, 2 salsicce, mezza cipolla, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

**Ingredienti per il riso:** 400 gr di riso, 150 gr di parmigiano grattugiato, 10 gr di funghi porcini secchi, 50 gr di pancetta, 250 gr di piselli, 1 litro di brodo, sale, pepe.

**Ingredienti per le polpette:** 200 gr di carne macinata, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 fette di pane raffermo, sale, pepe, olio di arachidi.

**Altri ingredienti:** 2 uova, 250 gr di mozzarella, 2 cipolle.

**Preparazione:** Preparate il ragù facendo rosolare la cipolla tritata con le salsicce. Aggiungete il pomodoro, sale e pepe, e cuocete a fuoco lento per circa un’ora. Fate bollire le uova, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Ammorbidite i funghi secchi in acqua tiepida. Preparate le polpette mescolando carne, uovo, parmigiano, pane raffermo ammorbidito e strizzato, sale e pepe. Friggetele nell’olio di arachidi. In una padella, soffriggete la cipolla, aggiungete la pancetta, i piselli e i funghi tritati; fate cuocere per 10 minuti. Preparate un risotto al pomodoro, tostando il riso in olio con una cipolla tritata, aggiungendo il brodo e metà del ragù. Cuocete per 10-12 minuti, quindi mantecate con parmigiano. Tagliate le salsicce a tocchetti. Imburrate e pangrattate uno stampo a ciambella. Stratificate riso, polpette, mozzarella a dadini, ragù, piselli, funghi, pancetta, salsiccia e uova sode nello stampo. Cospargete con parmigiano e pangrattato e infornate a 180° per 25 minuti. Lasciate intiepidire prima di sformare e servire con ragù extra.

Redazione

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese