Oggi condividiamo una ricetta antica, ma dal sapore intramontabile: una torta di gallette e crema, un vero gioiello di semplicità. Nata come dolce povero, si rivela sorprendentemente calorica! Le gallette originali, vendute sfuse con l’etichetta “petit”, sono oggi difficili da reperire. Gli Oro Saiwa, pur simili nella forma, risultano eccessivamente fragili una volta inumiditi. È preferibile optare per biscotti più consistenti, facilmente reperibili nei supermercati a marchio proprio. (Nota: non si intende fare pubblicità a nessun prodotto specifico.) È, senza dubbio, il mio dolce preferito!
Ingredienti:
Procedimento per la crema: Sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporando gradualmente la farina alternandola al latte, se necessario. Aggiungete il latte rimanente, mescolando accuratamente per evitare grumi. Profumate con scorza di limone grattugiata. Versate il composto in una casseruola e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando continuamente fino ad addensamento. Spegnete e lasciate raffreddare, coprendo con pellicola trasparente per evitare la formazione di una patina superficiale.
In una ciotola, preparate un’emulsione con 3/4 di bicchiere di vermut (o un quantitativo inferiore diluito con acqua e zucchero, se preferite un gusto meno intenso). Inzuppate i biscotti uno alla volta nel liquore, per pochissimi secondi, evitando di renderli eccessivamente morbidi. (Un conto alla rovescia: “uno, due” è sufficiente). Disponete i biscotti in uno stampo rettangolare o quadrato per formare uno strato base, ricoprite con uno strato sottile di crema, aggiungete un altro strato di biscotti e così via, fino all’esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di crema e spolverate con cacao amaro, a piacere.
Anna Vicidomini
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…