Un tocco di raffinatezza agli spaghetti può essere conferito utilizzando il pregiato cipollotto nocerino, un ingrediente la cui presenza è documentata da oltre due millenni: antiche pitture pompeiane, precisamente nel Larario del Sarno (il santuario domestico), ritraggono cipolle locali. I bulbi di *Allium cepa*, protetti dalla denominazione di origine protetta (DOP), sono la chiave di questo piatto.
Ingredienti (per 6 persone): 500g di spaghetti; 250g di tonno fresco a fette; 2 spicchi d’aglio; 1 peperoncino; ½ melanzana; 150g di pomodori San Marzano maturi; 150g di cipollotto nocerino DOP; basilico q.b.; olio extravergine d’oliva q.b.; sale; prezzemolo tritato.
Preparazione: Affettare finemente il cipollotto, dopo aver eliminato le radici e la parte superiore verde. Tritare finemente l’aglio. Tagliare a cubetti il tonno, i pomodori e la melanzana. In una padella, rosolare dolcemente nell’olio extravergine d’oliva l’aglio, il cipollotto, la melanzana e il peperoncino, evitando che si coloriscano eccessivamente. Aggiungere i cubetti di pomodoro e cuocere per circa 4 minuti. Togliere dal fuoco e rimuovere l’aglio. In un’altra padella, scottare rapidamente i cubetti di tonno, mantenendoli rosati all’interno, aggiungendo un pizzico di sale. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a raggiungere la cottura “al dente”. Scolarli e saltarli in padella con il sugo preparato in precedenza. Aggiungere il tonno scottato e il prezzemolo. Completare con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire. Ricetta di Gabriele Somma.
Incredibile ma vero: il Grande Fratello sta per salutare un vip che ha fatto la…
È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…
La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…
Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…
Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…