Cari amici, benvenuti alla nostra rubrica “Dolci di Robby”! Avete provato la ricetta precedente? Oggi vi propongo un dolce facile da realizzare, ma dal risultato sorprendente! Ecco un’anteprima: Prima di elencarvi gli ingredienti e la preparazione, un consiglio: tenete lontano questo capolavoro da mariti, fidanzati e figli fino al momento opportuno! Altrimenti, rischiate di vederla sparire prima del previsto, come nell’immagine a seguire! La particolarità di questo dolce sta nell’impasto: non una frolla tradizionale, ma una miscela che crea una deliziosa consistenza sbriciolata. Il risultato è una vera tentazione, grazie al cuore cremoso di ricotta e al tocco goloso delle gocce di cioccolato fondente: un connubio perfetto!
Ingredienti:
Per la base sbriciolata: 500 g di farina, 250 g di zucchero, 200 g di burro o margarina, 2 uova, 30 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, sale q.b.
Per il ripieno: 500 g di ricotta, 150 g di zucchero, gocce di cioccolato fondente q.b.
Preparazione:
In una ciotola capiente, setacciate la farina e il lievito, quindi unite lo zucchero. Formate una fontana e aggiungete le uova, il latte, il burro (o margarina) a pezzi morbidi a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Impastate brevemente: l’impasto dovrà essere irregolare, con evidenti pezzetti sbriciolati. Mettete da parte. Per il ripieno, mescolate la ricotta, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Imburrate una teglia da forno. Distribuite metà dell’impasto sbriciolato sul fondo della teglia. Versate il ripieno di ricotta e cioccolato, quindi coprite con il restante impasto sbriciolato, distribuendolo uniformemente. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciate raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo. Buon appetito da Roberta!
Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…
Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…
R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…
Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…
Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…
Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…