fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

La fondamentale scelta delle superiori: un crocevia per il futuro

di Domenico Pessolano

Studio, tensione e l’esame di terza media. E dopo? Semplicemente uno sguardo al futuro che ognuno di noi vuole crearsi, uno sguardo ai sogni che si vogliono realizzare.

E tutto ciò, come in molti sanno, è dettato anche e soprattutto dall’importantissima scelta della scuola superiore che ogni ragazzo deve compiere prima di diventare una matricola.

In base a che cosa si deve scegliere? E soprattutto, in che modo? Veri e proprio enigmi per i diretti interessati, anche se la risposta è più che ovvia. Bisogna semplicemente fare delle attente valutazioni su tutti i tipi di scuole che si è intenzionati a frequentare, prendendo in considerazione principalmente le proprie attitudini in rapporto al metodo di studio da acquisire per far fronte alla scelta che è stata effettuata. Quindi, due punti cardini da non dimenticare e da tener bene in mente per evitare di accorgersi di aver sbagliato tutto.

Purtroppo, da alcuni anni una bella percentuale di studenti prende tanti abbagli, ritrovandosi così in contesti che richiedono sforzi decisamente maggiori di quelli preventivati. E’ forse questa una delle cause principali del fallimento, di quelle bocciatura giunte non “a ciel sereno”, perché rappresentano la conseguenza di un atteggiamento sbagliato nei confronti della scuola oppure di una scelta fatta per seguire il proprio compagno, o magari per accontentare i genitori, che spesso sopravvalutano le possibilità dei loro figli.

In ogni caso, la scelta della scuola superiore deve essere prettamente soggettiva, frutto di una lunga riflessione e di un’attenta valutazione delle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, considerando il   momento di crisi che sta vivendo il nostro Paese, ormai da molto tempo.  Nuove professioni, e anche molto interessanti, sono in voga già da qualche anno, grazie in particolar modo al potere divulgativo esercitato dai mass media. Molti programmi televisivi, sia su emittenti pubbliche che private, presentano nuove figure lavorative, che permettono ai ragazzi di sperare in un futuro dal punto di vista professionale sereno e denso di soddisfazioni. Per far sì che ciò possa diventare realtà, però, bisogna intraprendere la strada dell’impegno e del sacrificio già durante le scuole superiori. E magari, aver effettuato una scelta giusta può farti giungere dove non immaginavi mai di poter arrivare. 

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
8041
Visite agli articoli
10995974
« Luglio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31