fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Sabato 20 dicembre, in occasione della Manifestazione Natalizia organizzata dalla Scuola Solimena-De Lorenzo, saranno premiati tutti gli alunni meritevoli per l’anno scolastico 2013/2014. Tra i premiati anche gli alunni che si sono classificati ai primi tre posti della categoria C1 e C2 durante i “Giochi d’Autunno” dello scorso anno.

 

Una scuola che premia il merito è una scuola che riconosce e valorizza le eccellenze, una scuola che pur lavorando su tutti i fronti dal recupero, al consolidamento, non dimentica di evidenziare chi, per attitudine  e per impegno, si distingue durante un percorso di studi. “Il riconoscimento del merito degli studenti  - afferma il prof. Mario Castoldi, professore associato di Didattica e Pedagogia  Speciale all’Università di Torino, - non può che innestarsi in una più ampia valorizzazione del talento e dell’impegno individuale, che investa tutti gli attori della comunità scolastica. Promuovere le eccellenze comporta, in ultima istanza, riconoscere il valore della persona, tutelare i suoi diritti oltre che richiamarne i doveri. Su questo si gioca uno specifico compito che è proprio del Dirigente, il quale non è chiamato a valutare i singoli studenti e a riconoscerne limiti e pregi, bensì deve operare per creare le condizioni affinché questo avvenga. Riconoscere il valore degli studenti riconduce la valutazione al suo significato più autentico, radicato nella etimologia del termine, e gli restituisce la funzione più nobile di risorsa per l’apprendimento,  di dispositivo di amplificazione della funzione formativa. […] Non (solo) “sorvegliare e punire”, ma “apprezzare e premiare”: anche questa è una sfida culturale!”

Operare, dunque, nella scuola per creare le condizioni, i presupposti affinché venga riconosciuto e premiato il merito: questa una delle mission del dirigente Giuseppe Pannullo e dei docenti della Scuola Secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo”. Non a caso sabato 20 dicembre durante il Concerto di Natale, al quale parteciperanno alunni, genitori e docenti, saranno premiati ben 51 alunni meritevoli e 6 alunni che si sono classificati ai primi posti nella graduatoria d’Istituto per i Giochi Matematici d’Autunno. (in allegato l’elenco degli alunni premiati). I ragazzi riceveranno un assegno simbolico (l’originale è stato inviato direttamente a casa)  di 50 euro per il merito (raggiungimento nello scrutinio finale di una valutazione da 9 a 10), 50 euro per i terzi classificati ai giochi d’Autunno, 60 euro per i secondi e 70 euro per i primi classificati. “Si tratta - ha affermato il dirigente -  di un segno di riconoscimento nei  confronti dei ragazzi e non credo che abbia importanza tanto la cifra quanto l’intenzione che racchiude il gesto stesso”.

Il Concerto si terrà presso l’Aula Magna dell’ISIS  “R. Pucci” a partire dalle ore 8.45. I primi ad esibirsi saranno gli alunni della sede De Lorenzo diretti dai professori Franco Mannara e Alfredo Lamberti. Seguiranno dalle ore 11.00 alle 12.45 le esibizioni degli alunni della sede Solimena diretti dalla professoressa Francesca Cacciatore e dal professor Alfredo Lamberti. Le premiazioni degli alunni meritevoli avverranno durante la manifestazione e in momenti diversi a seconda di come previsto dalla scaletta organizzata per l’evento. Per i ragazzi delle classi terze, oggi matricole alle superiori, è prevista la premiazione alle ore 12.15.

ELENCO   ALUNNI   MERITEVOLI

Numero

Cognome

Nome

Classe

1

AMATO

CHIARA

3 ED

2

AMBROSIO

SIMONE

3 E

3

ARATORE

ROSITA

3 ED

4

ARMENANTE

PIO FRANCESCO

3A

5

BISCEGLIA

GIUSEPPE

3 AD

6

BUONGIORNO

ALDO

1 B

7

CALENDA

FRANCESCA ROMANA

2 BD

8

CALIFANO

BLANCA

3 G

9

CASO

GENNARO

3 AD

10

CASTALDO

ELISA

1 H

11

CATAPANO

VINCENZO

3 BD

12

CERULLO

CHIARA PIA LUISA

3 DD

13

CITARELLA

MARTINA

2 C

14

D'ALESSANDRO

FRANCESCO

3 B

15

D'AMBROSIO

DAVIDE GIOVANNI

3 D

16

D'AVINO

CARMINE

3 CD

17

DE FILIPPO

CHIARA

3 E

18

DE PRISCO

ANIELLO

3 ED

19

DEL GIUDICE

DESIREE

2 DD

20

DESIDERIO

GIANFRANCO

1 B

21

DI CAPRIO

GIOVANNI

3 BD

22

DI LORENZO

PASQUALINA

2 G

23

DI MAIO

CAROLINA

2 C

24

DI SERIO

FRANCESCO

3 F

25

ESPOSITO

FRANCESCO

3A

26

FASOLINO

CAMILLA

3 H

27

GUARINI

ALESSIO

3 B

28

MAURIELLO

CHIARA

2 BD

29

MENICHINI

NOEMI

3 ED

30

PEPE

ARIANNA

2 BD

31

PETRAGLIA

BENEDETTA

3 CD

32

PETROSINO

STEFANIA

3 D

33

PICA

GIOVANNI

3 DD

34

RICCIARDI

ANNA

1 F

35

RISPOLI

DAVID 

3 E

36

ROMANO

SIMONA

3 CD

37

ROSELLI

MARGHERITA

3 G

38

RUOTOLO

GERARDO

3 D

39

SAVO

ANDREA

1 B

40

SCARPA

ROBERTA

1 I

41

SELLITTI

ROSALINDA FRANCESCA PAOLA

2 BD

42

SPERANZA

VELIA

3 ED

43

TORRE

FABRIZIO

3 BD

44

TORRE

FRANCESCO

3 G

45

VICIDOMINI

ANNA CHIARA

3 C

46

VICIDOMINI

ELVIRA

1 I

47

VILLANI

FABIO GERARDO

2 BD

48

VILLANI

FABRIZIO

3 E

49

VIOLANTE

ELISABETTA

2 DD

50

VLACHOS TSAOUSIS

RENE'

3 C

51

ZHOU

YIDAN

3 G

       

ALUNNI GIOCHI MATEMATICI C1

Numero

Cognome

Nome

Classe

1

LA RANA

UGO

2A

2

MAURIELLO

CHIARA

2 BD

3

PEPE

ARIANNA

2 BD

ALUNNI GIOCHI MATEMATICI C2

1

CASO

GENNARO

3 AD

2

DI MAIO

MARCO

3 AD

3

NIZZARDELLI

GEMMA

3 E

 

 

Cerca