fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Parlano i genitori e i bambini del laboratorio teatrale "Artenauta Teatro" del teatro Diana di Nocera Inferiore. Papà Rosario: «È un mezzo che permette a mio figlio di esprimere appieno le sue emozioni»

di Anna Califano

Il teatro è da sempre considerato una palestra di vita, e noi della redazione abbiamo deciso di intervistare i genitori e i bambini del laboratorio teatrale della compagnia "Artenauta Teatro", seguiti dalla regista Simona Tortora presso il teatro Diana di Nocera Inferiore, per capire quanto esso sia importante per la formazione di un bambino.

«Secondo me il teatro è importantissimo per la crescita di un bambino perché è un mezzo che gli permette di esprimere appieno le sue emozioni - afferma papà Rosario alla nostra prima domanda - Penso sia un'ottima forma di aggregazione soprattutto per quei bambini più timidi». simona2È risaputo, infatti, che il teatro riesca a sbloccare i bambini più introversi ma mamma Cinzia ci svela un po' di più: «Giulia è sempre stata una bambina esuberante eppure dopo un anno di teatro mi sono resa conto che ha acquisito più consapevolezza delle sue emozioni e riesce a gestirle meglio. Simona poi fa un lavoro molto personalizzato sui bambini, come se riuscisse a cucirgli addosso un personaggio permettendogli di esprimersi e migliorarsi sempre di più». simona3Intanto mamma Claudia ci fa una piccola confessione: «Mio figlio era molto introverso e l'anno scorso decidemmo di iscriverlo a teatro ma non mi sarei mai aspettata tanto, mi emoziono solo a parlarne- afferma con gli occhi un po' lucidi- Lo guardavo sul palco cosi concentrato nel suo ruolo, sicuro di sé e pensavo "Non può essere, è mio figlio? Cosa sta succedendo?" e adesso mi dice che da grande vuole fare l'attore. Qui i bambini riescono davvero ad esprimersi». simona4
La parola va però anche ai bambini, piccoli attori ricchi di passione. «Questo laboratorio teatrale è fantastico penso sia la cosa più bella che mi sia capitata nella vita - afferma euforica la piccola Chiara - Io adoro esprimermi e con la recitazione posso mettermi nei panni delle altre persone». 
«Per me il teatro è proprio una forma di espressione e mi ha aiutato molto a socializzare con gli altri - afferma invece il piccolo Giovanni - Quando dobbiamo preparare uno spettacolo teatrale voglio dare il massimo di me e prima di salire sul palco sento dentro una fierezza mostruosa». simona5Potersi esprimere, riuscire a socializzare con gli altri, sentire dentro una fierezza mostruosa, sembrerebbe che davvero il teatro sia importante per questi bambini ma il teatro è un'arte per tutte le età e se anche a voi lettori è venuta voglia di avvicinarvi a questo mondo e a un laboratorio teatrale potete contattare il numero 3394212114 o la pagina facebook Artenauta Teatro.

Cerca

Statistiche generali

Utenti
179
Articoli
7220
Visite agli articoli
9693893
« Dicembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31