fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

L'iniziativa è destinata a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, e permetterà a dieci di essi di accedere ad un praticantato biennale per l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti. E' patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, dal circolo Punto Lab e dall'Assostampa Campania Valle del Sarno

Partirà il 14 settembre, presso i locali del circolo .Lab, in via Castaldo 29 a Nocera Inferiore il corso gratuito di alfabetizzazione giornalistica promosso dall'associazione EsseInfo, proprietaria della testata "Il Risorgimento Nocerino", e patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, dal stesso circolo .Lab. e dall'Assostampa Campania Valle del Sarno.
L'iniziativa avrà una durata di sei mesi, con appuntamenti quindicinali, e vedrà la partecipazione nel ruolo di docenti di alcune delle più prestigiose firme del giornalismo nocerino.
«Abbiamo inteso offrire, in modo totalmente gratuito come previsto dai nostri scopi sociali - spiega il presidente dell'associazione Gigi Di Mauro che è anche il direttore responsabile  del Risorgimento Nocerino - una concreta opportunità di crescita ai nostri giovani, ma anche di consentire  ai frequentatori una migliore padronanza della lingua italiana, oggi letteralmente massacrata dagli stili in uso nella scrittura della messaggistica sociale (Facebook e Whatsapp in primis), e dalle abbreviazioni un uso negli sms poi. I dieci migliori allievi saranno ammessi ad un tirocinio biennale con il nostro giornale per poter poi accedere all'iscrizione all'Ordine dei giornalisti. Colgo l'occasione per ringraziare il sindaco di Nocera Inferiore, avvocato Manlio Torquato, per il patrocinio morale che il Comune ci ha concesso, e il presidente dell'Assostampa Campania Valle del Sarno, professor Salvatore Campitiello, per aver concesso l'egida del sodalizio a questa iniziativa».

Campitiello: «Il corso consentirà di avere,
al suo termine,
la preparazione necessaria per iniziare a collaborare con testate giornalistiche e, dopo due anni, di chiedere all'Ordine l'iscrizione all'Albo»

Il presidente Di Mauro, insieme al primo cittadino Manlio Torquato, al professor Campitiello ed alla colonna portante del circolo .Lab, Sofia Russo, terranno nell'imminenza dell'inizio del corso una conferenza stampa congiunta a Palazzo di città.
Per partecipare gli aspiranti dovranno essere già in possesso di un diploma di scuola superiore, non dovranno essere già iscritti all'Albo dei giornalisti, non dovranno aver riportato condanne penali.

Clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione

Pin It

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca