Trionfo nocerino al Concorso Internazionale dei Madonnari

Trionfo nocerino al Concorso Internazionale dei Madonnari

La ventunesima edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore, incentrata sul tema “Visita”, si è conclusa con una cerimonia di premiazione che ha celebrato l’eccellenza artistica. Gli studenti del Galizia di Nocera Inferiore, guidati dalla preside Pina Vigorito, hanno ottenuto risultati straordinari, collezionando numerosi riconoscimenti. La manifestazione, svoltasi lungo via Vincenzo Russo, ha visto una giuria di esperti valutare le opere realizzate con gessetti colorati. La serata conclusiva, in programma stasera in via Spagnuolo alle 22, prevede un concerto di Gigi Finizio, evento che culmina le celebrazioni in onore di San Pasquale Baylon e Maria SS. di Costantinopoli.

Tra i vincitori, nella sezione scolastica, il primo premio è andato al dipinto n. 82, opera degli alunni della V B della scuola primaria 1° Circolo Didattico di Nocera Superiore, plesso Settembrini, mentre il secondo posto è stato assegnato al dipinto n. 79, realizzato dagli studenti delle classi 2F-IG della Scuola Media Statale Fresa-Pascoli di Nocera Superiore.

Nella categoria professionisti, il premio speciale intitolato alla memoria di Maurizio Pecoraro è stato conferito al dipinto n. 62, “Lo spirito visita i cuori”, creato dagli studenti della 3G del Liceo Artistico ‘Galizia’ di Nocera Inferiore. Il premio per la sezione parrocchie, assegnato ai giovani della Gioventù Francescana di Nocera Superiore guidati da Assunta Maria Albano, ha premiato l’opera n. 55, intitolata “Il tuo raggio d’amore”.

Infine, nella competizione principale dei Madonnari, Mino di Summa di Francavilla Fontana (BR) ha conquistato il primo posto con l’opera n. 3, “Accogliendo la visita, dono la mia vita”, mentre Jenny Fasani di Castelgoffredo (MN) si è aggiudicata il secondo con “Santità” (n. 35). Il voto popolare, espresso online e tramite QR code sul sito www.concorsomadonnari.it, ha totalizzato 4305 preferenze, decretando la vittoria del dipinto n. 62 (“Lo spirito visita i cuori”) nella categoria giovani, e l’opera n. 56 (“Prega e spera; Iddio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera”) di Debora Cuoti e Luigi Apicella di Nocera Superiore tra i professionisti. Il secondo premio nella stessa sezione è andato al dipinto n. 32, “Mane e mane”, di Arianna Trezza, Gioconda Vitale e Maria Rosaria Capasso, anch’esse di Nocera Superiore.