Un giovane attore di Nocera Inferiore nella serie “L’amica geniale”

Un giovane attore di Nocera Inferiore nella serie “L’amica geniale”

La produzione Rai e HBO de “L’amica geniale”, adattamento televisivo della celebre tetralogia di Elena Ferrante, in onda su Rai Uno a novembre, vedrà la partecipazione di un giovane attore di Nocera Inferiore. Luigi Fortino, membro della compagnia teatrale Artenauta, ha recitato come comparsa in alcune scene della serie che ripercorre la vita di due amiche napoletane dagli anni ’50 ai giorni nostri. Abbiamo intervistato Luigi per saperne di più sulla sua esperienza.

“La mia passione per la recitazione è nata all’età di otto anni”, racconta Luigi. “Mia madre, insegnante al liceo scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore, teneva un laboratorio teatrale pomeridiano e mi portava spesso con sé. Da lì è iniziata la mia avventura, proseguita con diversi corsi e culminata con l’ingresso nella compagnia Artenauta del Teatro Diana di Nocera Inferiore, guidata da Simona Tortora”.

Riguardo alla sua partecipazione a “L’amica geniale”, Luigi spiega: “Sono iscritto a un’agenzia artistica napoletana che mi ha proposto il provino. Ho effettuato un test fotografico a dicembre e a febbraio ho ricevuto la conferma”. Le riprese si sono svolte a Caserta, dove era stata ricostruita la ambientazione degli anni ’50 del quartiere Luzzati descritto da Ferrante. Luigi ha lavorato sul set per circa venti giorni.

Mentre non può svelare dettagli sulla sua parte o sulla trama della serie, descrive l’atmosfera sul set: “L’organizzazione era impeccabile, curata nei minimi dettagli. Truccatori, costumisti e scenografi lavoravano senza sosta in un ambiente sereno e professionale. È stata un’esperienza incredibile, che mi ha fatto scoprire il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisione”. Luigi non ha avuto modo di conoscere personalmente il regista Saverio Costanzò, ma ha apprezzato l’atteggiamento cortese e disponibile del team nei confronti degli attori.

Proiettando lo sguardo sul futuro, Luigi dichiara: “Quest’anno è stato molto intenso: oltre allo spettacolo con Artenauta e alla partecipazione a “L’amica geniale”, ho preso parte alla rassegna “Il Teatro in Giallo” al Teatro Sala Pasolini di Salerno. Presterò inoltre la voce narrante per un documentario, “13 fratelli”, che commemora il 75° anniversario dello sbarco degli Alleati a Salerno, focalizzandosi su un episodio di venti giorni a Cava de’ Tirreni. A gennaio, infine, sarò in scena a Salerno con la compagnia Artenauta nello spettacolo “Tempesta”, per la regia di Simona Tortora”.

Infine, gli chiediamo quale sia la sua preferenza tra cinema, televisione e teatro: “Spero di avere altre opportunità nel cinema e nella televisione, ma il teatro è la mia grande passione, quella che mi dà l’adrenalina più forte, il mio primo amore”.